sabato 30 giugno 2012

Torta di ciliegie


INGREDIENTI:
- 230 gr farina 00
- 100 gr di zucchero
- 1oo gr di burro
- 400 gr di ciliegie varietà  Vignola
- 2 uova
- 1,5 dl di latte
- 1 bustina di lievito vanigliato
- scorza grattugiata di 1 limone
- sale

Preparazione :

Scaldare il forno a 200°. Lavate e snocciolate le ciliegie


In una casseruola fate sciogliere il burro a fiamma bassissima. Imburrate e infarinate leggermente uno stampo rotondo da 24 cm di diametro. In una ciotola rompete e sbattete energicamente le uova con lo zucchero e la scorza di limone fino a quando sono ben gonfie e quasi bianche. Salate leggermente.

Fate cadere 160 gr di farina da un setaccio sul compostodi uova e mescolate. Unite il burro fuso, altri 50 gr di farina e il lievito. Scaldate il latte e incorporatelo al composto. Con la farina rimanente, infarinate le ciliegie e incorporatele all'impasto mescolando. Versate il tutto nello stampo e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio.


Infornate la torta e lasciatela cuocere per trenta minuti. Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare nello stampo; sformatela, adagiatela su un piatto ,spolverizzatela con zucchero a velo e guarnite con qualche ciliegia. 


E una torta molto semplice , ideale per una ricca colazione o per la merenda dei bimbi .
Noi abbiamo utilizzato anche piccoli stampi e poi guarniti con le ciliegine piccole chiamate Visciole .Sono molto simpatiche e naturalmente deliziose da gustare 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...