lunedì 3 giugno 2013

Muffin alle ciliegie


Io e Sara, oggi abbiamo fatto una passeggiata, quì da noi ci sono bellissime stradine di campagna, fiancheggiate da campi di grano. Una di queste porta a una casa abbandonata, dove sull'aia c'è un bellissimo ciliegio ricco di frutti, e come dice il detto, una tira l'altra e dopo una bella scorpacciata  ne abbiamo raccolto un cestino , ottime per poi preparare dei Muffin alle ciliegie.

INGREDIENTI: per 12 muffin
- 200gr di farina 00
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- un pizzico di bicarbonato
- 50 gr di zucchero vanigliato
- 2 uova
- 80 gr di zucchero semolato
- 50 ml di olio vegetale
- 125 gr di yogurt alla ciliegia
- 350 gr di ciliegie

PREPARAZIONE:

Scaldare il forno a 170 ° . Imburrare una teglia da 12 muffin. Setacciare in una ciotola la farina, il lievito e il bicarbonato. Separare i tuorli dagli albumi e montate questi a neve fermissima con un pizzico di sale. Incorporate alla massa lo zucchero vanigliato e le ciliegie dopo averle snocciolate e mescolate delicatamente.
Lavorate a crema con le fruste elettriche i tuorli, lo zucchero semolato e l'olio. Incorporate poco alla volta la miscela di farina e lo yogurt e amalgamate con cura l'impasto.  Aggiungete  all'impasto la massa di albumi e ciliegie e mescolate con  un cucchiaio  il tutto delicatamente.Versate il composto negli stampini senza riempirli troppo.


Cuocete i muffin nel forno caldo per 25 minuti, sfornateli e aspettate 5-10 minuti prima di estrarli dagli stampini.

 

Una volta freddi li estraete e metteteli dentro un pirottino di carta e spolverizzate con zucchero a velo poi li posizionate su un alzatina e guarnite con ciliegie fresche.


Ottimi da presentare anche per una piccola merenda in giardino  o compleanno con i vostri bimbi.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...