lunedì 9 dicembre 2013

Tortine all'albicocca con cannella e scaglie di mandorle





Ottimi dolcetti da preparare per il Natale o da gustare semplicemente alla mattina per un buon risveglio .

INGREDIENTI: Per 12 tortine
- 170 gr farina 00
- 130 gr zucchero semolato
- 2 uova
- 55 gr di burro fuso
- 125 ml di latte
- scorza grattugiata di un limone
- 1 barattolo di albicocche sciroppate da 400 gr 
- cannella in polvere
- scaglie di mandorle
- zucchero a velo
- 2 cucchiaini di lievito per dolci

PREPARAZIONE:

In una capiente ciotola montare le uova con le fruste elettriche per 5 minuti. Aggiungere il burro fuso raffreddato, il latte e la scorza del limone grattugiata, aggiungere sempre montando con le fruste la farina setacciata con il lievito e lo zucchero, amalgamare bene il tutto .






Prendete uno stampo da muffin, imburrate, infarinate e versate un pò di composto, poi sgocciolate dal liquido le albicocche e posizionatene mezza al centro.






Spargere tutto intorno le lamelle di mandorla e sopra mettete un pò di zucchero mischiato con un cucchiaino di cannella.






Infornate a 170° per 25 minuti , in cottura l'albicocca scenderà al centro della tortina , non preoccupatevi la ritroverete gustandola al primo morso...................

Sfornate le vostre tortine, fatele raffreddare e decoratele con una piccola stella di zucchero a velo ritagliando un cartoncino con una piccola stella al centro (utilizzate un tagliabiscotti) posizionate il cartoncino al centro della tortina e spolverizzate con zucchero a velo.







Posizionate le vostre tortine su una alzatina e gustatele, profumo di cannella con le mandorle croccanti e il cuore tenero dell' albicocca.............................







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...