venerdì 9 maggio 2014

Risotto con crescenza e olio piccante alla rucola

Oggi proponiamo un risotto insolito un accostamento particolare , la cremosità della crescenza con il piccante sapore dell'olio alla rucola . Assolutamente da provare............................

INGREDIENTI: per 4 persone
- 300 gr di riso Vialone nano
- 1/2 cipolla o erba cipollina tritata
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1 mazzo di rucola
- 150 gr di crescenza
- 20 gr di burro
- olio extra vergine d'oliva
- sale

PREPARAZIONE:
Tritare finemente la cipolla e soffriggetela dolcemente nel burro, aggiungete il riso, tostatelo per due minuti, salatelo, innafiate con il vino e fate sfumare. Prosequite la cottura aggiungendo acqua calda al riso, poca alla volta. Nel frattempo lavate la rucola e mettetela in un bicchiere graduato con 1/2 bicchiere di olio  e riducetela a crema finisssima con il frullatore ad  immersione.Filtrate l'olio attraverso un colino.
Quando il riso è pronto, aggiungete la crescenza e mantecatelo mantenendolo morbido.


Versate nel piatto un bel cucchiaio di olio aromatizzato alla rucola e aggiungete al centro il riso guarnite con una foglia di rucola fresca e servite. Se vi piace, potete aggiungere un pò della crema di rucola ottenuta filtrando l'olio, colorerà il riso di un bellissimo verde.





Con questa ricetta partecipiamo al contest Il risotto perfetto

3 commenti:

  1. Ma che bel fiore!!! Non sapevo che l'erba cipollina fiorita fosse così bella :-). Questo risotto è a base di ingredienti che io adoro perciò cercherò di provarlo quanto prima.
    Se avete un po' di tempo passate qui: http://laricciaincucina.blogspot.com/2014/05/very-inspiring-blogger-award.html ...vi ho assegnato un premio!
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è una piccola pianta ma fa dei fiori bellissimi ,grazie passerò sicuramente ciao

      Elimina
  2. Grazie ragazze! Perdonatemi per l'immenso ritardo con cui vengo a trovarvi, ma come avrete letto negli ultimi post è un periodo terribile. La ricetta è splendida, grazie infinite per aver partecipato :)
    A presto con il responso :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...