sabato 31 maggio 2014

Torta Diplomatica


Il 29 maggio è stata il compleanno di mamma Loretta e per l'occasione ho voluto preparare il suo dolce preferito, il diplomatico!

Ingredienti: ( per una torta tonda diametro 28 cm)

Per la base:

- 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda già pronti-
pER IL PAN DI SPAGNA
- 5 UOVA
- 75 gr farina 00
- 75 gr fecola di farina
- 150 gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- Zucchero a velo per la sfoglia q.b.
- 2 arance per la bagna del pan di spagna

Per la farcia:

- 500 ml di latte
- 6 tuorli d'uovo
- 50 gr di farina
-150 gr di zucchero
- una bacca di vaniglia
- 250 ml di panna liquida fresca
- 20 gr di zucchero a velo


Preparazione:

Per il Pan di Spagna: 

Ho preparato il pan di spagna il giorno prima, per dargli modo di raffreddarsi e compattarsi ben bene.
Ho diviso i tuorli dagli albumi ed in una ciotola ho sbattuto i tuorli con le fruste elettriche con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e sodo; infine ho montato gli albumi a lucido (non devon essere ossia a neve ferma ma con una consistenza piu morbida), ho aggiunto il restante zucchero e continuato a montare per amalgamare zucchero ed albumi; unire gli albumi al composto di tuorli e zucchero e amalgamare piano con un cucchiaio di legno per evitare che gli albumi si smontino; infine aggiungere farina, maizena e la vanillina e mescolare il tutto.
Imburrate una tortiera di 28 cm e metteteci il composto ottenuto.
Infornare per 40 minuti a 180° a forno statico (mi raccomando non aprite mai il forno i primi 30 minuti di cottura altrimenti si smonta il pan di spagna).
Una volta sfornato lasciatelo a raffreddare.

Per la base:

Ho cotto le due paste sfoglie in forno per 20 minuti a 200°.
In questo dolce la pasta sfoglia deve rimanere piatta quindi per non farla gonfiare il segreto è stenderla su una leccarda da forno, bucherellarla il piu possibile con uno stuzzicadenti e distribuire dello zucchero a velo sulla superficie in modo che faccia da peso sulla pasta.

Per la crema:

Iniziamo preparando la crema pasticcera:

In un pentolino ho fatto bollire i 500 ml di latte con la bacca di vaniglia tagliata a metà, una volta portato a bollore togliere la bacca e spegnere il fuoco.
A parte montiamo i tuorli con lo zucchero con delle fruste elettriche, aggiungere la farina e amalgamare.
Aggiungete a filo il latte caldo continuando a mescolare con una frusta; quando il composto si è amalgamato mettete il tutto sul fuoco, accendete il fuoco e continuate a mischiare finche il composto non si rapprende e ha la consistenza della crema pasticcera.
Mettete la crema ottenuta in una ciotola, copritela e lasciatela raffreddare in frigorifero per almeno una mezz'oretta/un'oretta.
Poco prima di togliere la crema pasticcera dal frigorifero mettete la panna liquida in una ciotola e mediante fruste elettriche montate la panna; quando la panna sarà montata aggiungete lo zucchero a velo e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno andando dal basso verso l'altro per non smontare il composto.

Assemblamento del dolce:

A questo punto abbiamo un pan di spagna, due paste sfoglie e due creme.
Aggiungiamo la panna alla crema pasticcera sempre mescolando piano con un cucchiaio di legno dall'alto verso il basso, in modo da ottenere la crema chantilly.
Per avere il pan di spagna e la pasta sfoglia di dimensioni uguali ho adagiato il pan di spagna sopra a ciascuna sfoglia e ho ritagliato il bordo con un coltello seghettato.
A questo punto mettete su un piatto di portata il primo disco di pasta sfoglia, aggiungete la crema chantilly (attenti a non metterla fino al limite del bordo altrimenti cadrà quando metterete gli strati superiori).
Con un coltello seghettato ho tagliato a metà il  pan di spagna, ho spremuto le due arance e ho bagnato il pan di spagna da una parte col succo d'arancia, ho adagiato il pan di spagna con la parte bagnata verso la crema; una volta posizionato ho bagnato anche la parte superiore con il succo rimasto.
Aggiungiamo ancora altra crema ed infine mettiamo in alto l'ultimo foglio di pasta sfoglia, completiamo con un po di zucchero a velo per guarnire.


A questo punto ho messo la torta in frigorifero per tutta una notte per dare tempo alla crema di solidificarsi di piu.
La preparazione è un po lunga ma alla fine ne vale la pena perchè questa torta è buonissima.

Ancora TANTI AUGURI A MAMMA  LORETTA!!!




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...