martedì 22 settembre 2015

Panbrioche con marmellata e fiocchi d 'avena







Buongiornoooo...a tutti i golosi, che ne dite di una bella colazione in terrazza con panbrioche appena sfornato, con quel profumino di marmellata davanti a un buon caffe?. Niente di meglio per incominciare la giornata, e allora tutti con noi a prepararlo.

INGREDIENTI:
-250 gr di farina manitoba
- 100 ml latte tiepido
- 1 uovo intero e un tuorlo per spenellare la superfice
- 100 gr di zucchero semolato
- 7 gr di lievito di birra disidratato
- 50 gr di burro
-un pizzico di sale
- un cucchiaio di fiocchi d' avena
- marmellata a piacere

PREPARAZIONE:
Sciogliere il lievito nel latte tiepido insieme allo zucchero, in una ciotola capiente setacciate la farina e il sale , al centro versate il latte con lo zucchero , il lievito e aggiungete un uovo intero sbattuto, lavorate il composto con le mani e aggiungere il burro a pezzetti ammorbidito; impastate bene e formate un panetto,lasciatelo nella ciotola chiudete con la pellicola trasparente e fatelo lievitare per tre ore in un luogo caldo e chiuso.

 Trascorso il tempo ( deve raddoppiare di volume) rilavorate l'impasto e stendetelo con il matterello su una spianatoia , con un coppa pasta da 10 cm ricavate dei tondi.



Poi procedere come foto,  spalmate la marmellata e chiudete, noi ne abbiamo fatto 2 teglie piccole , poi posizionateli su carta forno in una tortiera e lasciateli lievitare ancora mezz'ora sempre coperti con pellicola, dopo di chè li spenellate con il tuorlo rimasto e spolverizzate con i fiocchi d' avena, infornate a 170° per 30 minuti, coprite per i primi 25 con carta d'alluminio poi scoprite cosi risulteranno ben lievitati e morbidi.


Sfornate lasciate intiepidire e assaggiate............................................






                                                                      Buon risveglio

Con questa ricetta partecipo al contest "Di cucina in cucina" di Barbara di Settembre-Ottobre 2015, intitolato "I Lievitati da Colazione" e ospitato dal blog La passione di Laura .


5 commenti:

  1. Ciao ragazze,sono proprio felice della vostra partecipazione,grazie di cuore per questa splendida e golosissima ricetta! Bravissime!
    Un caro abbraccio e felice notte!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  2. che spettacolo questo panbrioche goloso! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...