lunedì 16 novembre 2015

Torta salata con ricotta prosciutto e spinaci





Buongiorno a tutti oggi prepariamo una torta salata , veloce da preparare e molto buona, semplice negli ingredienti, ottima nel gusto piace molto anche ai più piccoli.

INGREDIENTI:
- 300 gr di ricotta di mucca fresca
- 100 gr di prosciutto cotto tagliato a fette
- 1 uovo intero e un tuorlo
- 200 gr di spinaci freschi già puliti
- 40 gr di forma gratuggiata
- noce moscata q. b.
- 1 rotolo di pasta sfoglia gia pronta
- erba cipollina fresca

PREPARAZIONE:
Cuocere in una padellina gli spinaci puliti e lavati con un cucchiaio di olio per 10 minuti, lasciarli raffreddare e tenere da parte. Nel frattempo in una ciotola mescolare la ricotta il formaggio grana gratuggiato sale pepe e una grattata di noce moscata, l'erba cipollina tritata, aggiungere l' uovo e il tuorlo , lasciandone un pò da parte per spenellare la torta , amalgamare bene il tutto.




Poi stendere la sfoglia con la sua carta in dotazione in uno stampo , noi abbiamo usato a forma cuore a voi la scelta. Mettere il prosciutto

Poi gli spinaci strizzati e versare sopra il composto di ricotta

Spenellare con un pò di tuorlo la pasta sfoglia e infornare per 35 minuti a 180° fate sempre la prova stecchino eventualmente tenetela 5 minuti in più.

Con qualche piccolo ritaglio fate delle decorazioni a forma cuore per la superfice queste vanno cotte a parte per 5 minuti , noi le abbiamo consparse con semi di papavero





2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...