venerdì 16 settembre 2011

Biscottini glassati



Ingredienti:

per l'impasto:
-250 gr di farina
-125 gr di zucchero
-150 gr di burro
-1 uovo
-1 tuorlo
-1/2 bustina di lievito per dolci in polvere
-1 bustina di vanillina
-sale

per la glassa:

-100 gr di zucchero a velo
- succo di limone
-colorante per alimenti

Preparazione:

Mescolate la farina con lo zucchero, il lievito, la vanillina e un pizzico di sale, disponetela a fontana e mettete al centro il burro a pezzetti.
Mescolate con la punta delle dita in modo da ottenere un composto sbriciolato, unite l'uovo e il tuorlo e lavorate velocemente fino ad ottenere una pasta omogenea, che farete riposare in frigorifero, avvolta nella pellicola per alimenti, per 30 minuti.

Stendete la pasta su un piano infarinato allo spessore di circa 3mm e ritagliatela con i cutter per biscotti nelle forme che più desiderate, sistemando man mano i pezzi su una teglia foderata con carta da forno, poi passare in forno caldo a 180° per 10-12 minuti, a seconda che preferiate i biscotti più morbidi o croccanti.





Preparate la glassa, aggiungete il succo di mezzo limone allo zucchero e mescolarlo bene; deve risultare una cremina molto morbida e densa.
Se volete colorare la glassa aggiungiete qualche goccia di colorante alimentare; noi per farla rosa abbiamo usato due goccie di alchermes.

Spennellate i biscotti con la glassa una volta freddi e decorateli con vari confettini se preferite. Prima di servirli lasciate che la glassa si raffreddi e solidifichi.


3 commenti:

  1. sono bellissimi e chissà ke buoni!

    RispondiElimina
  2. da gabry,i biscottini oltre ke bellissimi sono pure buoni,provare x credere

    RispondiElimina
  3. oggi voglioprovare la ricetta della torta di mele...se viene buona la porto domani sera dalle mie amiche...baci Michela <3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...