giovedì 8 settembre 2011

Dorayaki

Oggi abbiamo sperimentato per voi la ricetta dei dorayaki.

Il Dorayaki è un tipo di dolce giapponese composto da due pancake formati a partire dalla kasutera (impasto simile al pan di spagna) e riempito al centro con l'anko, una salsa dolce rossatra ricavata dai fagioli azuki.

Ricetta:

Ingredienti:
200gr di farina di tipo 00
4 uova
100 gr di zucchero
un cucchiaino di liveito in polvere
2 cucchiai di miele
4 cucchiai di acqua
Marmellata di azuki 

Preparazione:
In una ciotola,mischiamo con una frusta lo zucchero con le uova, finchè quest'ultimo non si è sciolto ben bene.
Aggiungiamo la farina settacciandola in modo da non formare grumi, mescoliamo ancora il tutto e poi aggiungiamo il miele.
Mettiamo il cucchiaino di livieto in una tazza con i 4 cucchiai di acqua e aggiungiamo il composto ottenuto nel nostro impasto.
mischiamo di nuovo il tutto e lasciamo riposare per circa 30minuti.

Successivamente ungiamo una padella piccolina con dell'olio d'oliva (noi abbiamo usato le padelline da crepes) e quando la padella è ben calda lasciate cadere con un cucchiaio un po di composto (per dargli la forma sferica fate scendere il composto solo in un punto. si allargherà lui automaticamente a cerchio).
La parte sotto dev'essere un po marroncina(la colorazione tipica esterna del dorayaki) quindi lasciate cuocere un lato qualche momento in più dell'altro (che dovrà risultare giallino). La cottura è estremamente breve quindi fate attenzione a non bruciare niente ^^

Quando la "frittellina" è pronta mettetela su un piatto a raffreddare e ripetete il procedimento;una volta che avete frittelline a sufficienza prendete la vostra marmellata di azuki e spalmatela al centro di un dorayaki,mettetene sopra un'altro e chiudete sovrapponendo XD

ecco qua il nostro risultato:



volendo queste frittelline sono ottime anche così da sole oppure con al'interno altri tipi di marmellate ^^

Note:

La marmellata di azuki la si trova nei negozi di etnico abbastanza specializzati oppure si trovano gli azuki (fagioli rossi) nel reparto frutta e verdura di grossi supermercati.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...