lunedì 18 giugno 2012

Torta di albicocche e fiori di lavanda


Ingredienti:

- 250 gr farina 00
- 120 gr zucchero semolato 
- 40 gr zucchero di canna 
- 150 gr burro
- 400 ml latte 
- 6oo gr albicocche 
- mezza bustina di lievito per dolci
- succo di limone
- 2 fiori di lavanda 

PREPARAZIONE



In una ciotola setacciare la farina con il lievito, aggiungere lo zucchero bianco, mescolare; unire 120 gr di burro molto morbido.
Lavorare il composto con le punte delle dita in modo da ottenere un composto di briciole.
Incorporare a filo il latte poco alla volta e mescolare sempre con un cucchiaio di legno affinche il composto risulterà morbido.





Nel frattempo sbucciate le albicocche, privatele del nocciolo (se volete potete lasciare la buccia) e mettetele in una ciotola con un po di zucchero e succo di limone.


Prendete una teglia per dolci dai bordi abbastanza alti di diametro 28 cm e foderatela con carta da forno, fate fondere dentro il burro avanzato facendolo aderire anche ai lati. Versate subito l' impasto nella teglia, adagiate sopra le albicocche sgocciolate e tagliate a spicchi , versate sopra lo zucchero di canna e se vi piace qualche fiore di lavanda .



Cuocere in forno caldo a 160 ° per 45 minuti . Fare raffreddare bene  e togliere con delicatezza la carta forno e servire 


E una ricetta francese infatti c'è molto burro e non ci sono uova e proviene
 dalla Provenza,regione stupenda sopratutto adesso con la fioritura della lavanda come in questa mia foto scattata l'anno scorso durante una breve vacanza appunto in Provenza 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...