Finalmente sono arrivate le ciliegie,i frutti più piacevoli da vedere e buoni da gustare. Noi abbiamo realizzato queste tortine , ottime per una sana merenda, provatele...................
INGREDIENTI: per 9 tortine
- 4 uova fresche intere
-150 gr di zucchero semolato
- 100 gr di fecola di patate
- 50 gr di farina 00
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 300 gr di ciliegie fresche
- zucchero a velo
PREPARAZIONE:
Si procede come per fare il pan di spagna normale, in una ciotola capiente di vetro si montano le uova con lo zucchero semolato per 10 minuti con le fruste elettriche a alta velocità, poi si aggiungono la farina miscelata con la fecola e il lievito , sempre montando ma a bassa velocità. Si otterrà un composto molto cremoso.
Snocciolare nel frattempo le ciliegie e passarle in un pò di farina, togliere quella in eccesso e aggiungerle al composto. Imburrare degli stampini monodose, passare un velo di farina e riempirli con il composto.
Infornare a forno caldo a 150° per 20 minuti .
Attenzione non aprite il forno durante la cottura ,una volta cotti spegnete il forno e lasciateli dentro per 10 minuti ancora. Poi lasciateli raffreddare e toglieteli dallo stampo, copovolgeteli e spolverizzate con zucchero a velo.
Potete prepararle in anticipo e gustarle all'aria aperta per un pic nic, magari proprio sotto a un albero di ciliegie...................
Nessun commento:
Posta un commento