domenica 15 settembre 2013

Torta Magica


In questi giorni sul web stà impazzando la torta magica, chiamata così perchè con un solo impasto dagli ingredienti semplici si ha una torta con tre strati di diversa consistenza, una base tipo flan,uno strato cremoso e una copertura tipo pan di spagna, anche noi abbiamo voluto provarla; attenzione però, per la sua riuscita ottimale bisogna aggiungere gli ingredienti in ordine rispettando le indicazioni della ricetta.

INGREDIENTI:

- 125 gr di burro
- 500 ml di latte fresco intero
- 4 uova a temperatura ambiente
- 150 gr di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di acqua
- 115 gr di farina 00
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaio di succo di limone
- un pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Fondere il burro e lasciarlo raffreddare, scaldare il latte con la bustina di vanillina, senza portarlo a ebolizzione e tenerlo da parte.
Montare in una ciotola capiente i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.


Sempre senza smettere di montare aggiungete il cucchiaio di acqua, il burro fuso (ma freddo), la farina setacciata, un pizzico di sale e il latte, sempre azionando le fruste elettriche  fino ad ottenere una pastella abbastanza liquida. Montate a neve gli albumi con il succo di limone ( non troppo ferma ) poi aggiungeteli delicatamente al composto preparato precedentemente.


Versate l'impasto in una tortiera di 20 cm per 20 cm con i bordi alti e foderatela con carta forno.
Cuocete in forno caldo per 60 minuti a 150 °, la superfice deve risultare dorata.



Trascorso il tempo di cottura spegnete il forno e fatela riposare dentro per 10 minuti poi sfornatela e lasciatela raffreddare per 2 ore poi, senza toglierla dallo stampo, copritela con la pellicola e mettetela per 2 ore in frigorifero.
Toglietela dallo stampo e tagliatela o a fette oppure, per presentarla meglio, tagliatela a quadretti o con stampini per biscotti, spolverizzate con zucchero a velo o piccoli frutti; a voi la scelta.



Ottima servita fredda,da provare .............................................



Qui si vedono bene i tre strati della torta. 
Conservatela in frigorifero.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...