venerdì 25 ottobre 2013

Melon Pan


I melon Pan sono dei panini molto apprezzati in Giappone; non hanno il sapore di melone per quanto il nome possa farlo pensare ma vengono chiamati così perchè hanno la forma di un melone.
Si tratta di un panino avvolto da una superficie di biscotto.

Ingredienti (per circa 5 melon pan):

Per il pane:
  • 140g di farina manitoba
  • 25g di zucchero
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 5g di latte in polvere scremato
  • un cucchiaino di lievito istantaneo
  • 1 cucchiaio di uovo sbattuto
  • 70ml di acqua tiepida
  • 15g di burro
  • Farina per la lavorazione
Per il biscotto:
  • 25g di burro senza sale
  • 35g di zucchero
  • 25g di uovo sbattuto
  • 80g di farina per dolci
  • ¼ cucchiaino di lievito in polvere
  • Farina per la lavorazione
Preparazione:

Preparare il biscotto:

In una ciotola, con una frusta sbattete il burro ammorbidito rendendolo cremoso.
Aggiungete lo zucchero ed amalgamate il composto; aggiungete poco a poco l’uovo, continuando a mescolare, fino a che non avrete ottenuto una crema.
In un’altra ciotola, mischiate la farina con il lievito in polvere con una spatola, poi setacciate il tutto per due volte.
Aggiungete la farina alla crema poco per volta, continuando a mescolare. Quando la farina viene assorbita del tutto e il composto è ben amalgamato, trasferitelo su un foglio di pellicola trasparente e avvolgetelo formando un cilindretto. Riponetelo in frigo per un’ora.

Preparazione del pane:

In una ciotola mischiare la farina, lo zucchero, il sale, il latte in polvere e il lievito. Diluire l’uovo con l’acqua tiepida e aggiungerlo alla farina fino a creare un impasto.
Trasferire il composto sul piano di lavoro in legno e cominciare ad impastarlo con le mani, in modo da far assorbire tutta la farina e a creare un impasto omogeneo. 


Continuate ad impastare sbattendo il composto sul piano di lavoro più volte. Se si attacca al legno, staccatelo con una spatola, ma non aggiungete farina. Continuate il processo finché il composto non è ben amalgamato.
Stendete con le mani il composto e aggiungere il burro a fiocchi, spargendolo sulla superficie con le dita.
Ripiegate l’impasto sui bordi, in modo da inglobare il burro al suo interno e riprendete ad impastare in modo da amalgamare il tutto. 

Come prima, non aggiungere farina, continuate impastando ed a sbatterlo sul piano di lavoro finché il composto non si attacca più ed è ben amalgamato.
Create una palla con il composto e riponetelo in una ciotola, chiudetela con la pellicola trasparente e riponetela in forno tiepido per 40 minuti in modo da farla lievitare. 

Estraete l’impasto dalla ciotola e pesatelo, suddividetelo in 5 parti uguali,create delle palline e riponetele in una teglia.
Coprite la teglia con un foglio di pellicola trasparente, in modo che non lievitino ancora. Estraete dal frigorifero l’impasto del biscotto e, come per il pane, suddividetelo in 5 parti dello stesso peso.

Unione degli impasti:

Create delle palline e poi schiacciatele per formare dei cerchietti di circa 10 cm di diametro (noi le abbiamo appiattite con un piatto mettendo la pallina tra due fogli di carta da forno).
Ora ricoprite ciascun panino con un dischetto di biscotto. Per fare questo, lavorate il panino con le mani per ridargli una forma sferica.

Poi sovrapponete il dischetto al panino e cercate di avvolgerlo in modo da ricoprire completamente la parte superiore lasciandone scoperto il fondo dove, con le dita, andrete a pizzicarne la pasta del pane in modo da creare un "impugnatura" per poter afferrare il dolce senza toccare il biscotto, che successivamente andrete a intingere nello zucchero, in modo che si crei poi la glassa di zucchero durante la cottura.

Riappiattire il fondo con le mani e poi creare, con una spatola o un coltello, le tipiche forme disegnate sopra il Melon Pan, incidendole (le incisioni sono più o meno quelle dei nostri panini tartaruga).
Riponete i Melon Pan su una teglia e inseriteli nel forno a 37° per 40 minuti per farli lievitare ancora. Dopo questo tempo i Melon Pan avranno raddoppiato la loro grandezza e si possono finalmente cuocere. 
Riporre in forno a 170° per 12 minuti. Estrarli dal forno e farli raffreddare su una griglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...