giovedì 13 febbraio 2014

Pan Brioche dolce



Oggi abbiamo preparato questa torta di pan brioche dolce con sopra i confettini e dentro ripiena di marmellata, ottima per gustarla a colazione o  per la merenda, l'abbiamo fatta a forma di cuore se volete prepararla per domani per festeggiare S. Valentino.

INGREDIENTI:

- 250 gr di farina Manitoba
- 100 ml di latte tiepido
- 1 uovo intero e un tuorlo per spenellare sopra
- 90 gr di zucchero semolato
- 7 gr di lievito di birra disidratato
- 50 gr di burro
- un pizzico di sale

Per farcire marmellata a piacere e confettini colorati per guarnire in superfice


PREPARAZIONE:

Sciogliere il lievito nel latte tiepido insieme allo zucchero; in una ciotola capiente setacciate la farina ed il sale, al centro versate il latte con il lievito, zucchero e l'uovo sbattuto, lavorate con le mani e aggiungete il burro ammorbidito; impastate bene e formate un panetto, mettetelo in una ciotola chiundendola con la pellicola trasparente  e fatelo lievitare per tre ore in un luogo caldo. 
Trascorso il tempo ( deve raddoppiare di volume) rilavorate l'impasto e dividetelo in 12 piccoli bocconcini, poi appiattiteli e mettete al centro di ognuno un cucchiaino di marmellata .





Poi richiudeteli bene e mettereli in uno stampo a forma cuore con sotto della carta forno, ripetete la stessa operazione per tutto l'impasto.





Coprite con un panno e fate lievitare ancora per 1 ora abbondante vedrete che i bocconcini saranno lievitati e uniti fra di loro.





Con un pennello da cucina spenellate la superfice con un tuorlo sbattuto con un pò di latte e mettete sopra dei confettini colorati.





Poi infornate in forno caldo a 160° per 35 minuti. Tenete coperto con carta di alluminio per i primi 15 minuti poi scoprite  e terminate la cottura, dovrà assumere un bel colore dorato.





Lasciatelo raffreddare e poi servitelo con un buon thè o semplicemente inzuppatelo nel latte caldo per un buonissimo risveglio......................................






3 commenti:

  1. Complimenti, che bello mamma e figlia unite anche nel web!
    Se vi va di curiosare e di unirvi al mio blog www.passionelight.it
    A presto
    Lorena

    RispondiElimina
  2. Ciao piacere spero di imoarare cosr nuove xke ' in cucona sono una vera frana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuta spero di esserti d'aiuto, seguici e vedrai che con un pò di entusiasmo e pratica diventerai bravissima ciao a presto

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...