giovedì 3 novembre 2016
Torta brioche con marmellata e fichi caramellati
Oggi sforniamo una deliziosa torta brioche con marmellata e fichi caramellati ottima da inzuppare nel latte per la vostra colazione, preparatela assieme a noi.
INGREDIENTI:
- 250 gr di farina manitoba
-100 ml di latte tiepido
- 1 uovo
- 90 gr di zucchero semolato
- 50 gr di burro
- 1 bustina di lievito secco di birra
Per la farcitura
- marmellata di albicocche e fichi caramellati
PREPARAZIONE:
In una capiente ciotola versare il latte , lo zucchero il lievito,l'uovo sbattuto e mescolare, poi aggiungere la farina, impastare con le mani e aggiungete il burro morbido, formate un panettoe lasciate lievitare nella ciotola coperto con una pellicola per 2 ore in un luogo caldo.
Una volta lievitato, accendete il forno a 160°, prendete il vostro impasto lavoratelo con le mani su una spianatoia e stendete la pasta con un matterello in un rettangolo sottile, stendete sopra la marmellata e al centro mettete una fila di fichi caramellati, avvolgetelo sul ripieno e chiudetelo a rotolo.
Poi tagliate le due estremità e adagiate il rotolo in una tortiera a cerniera imburrata e infarinata, mettete al centro le due estremità che avete tagliato e apritele a mò di rosa, poi con le forbici fate dei tagli come foto,
spenellate la superfice con un pò di burro fuso e spolverizzate con confettini di zucchero, daranno una piacevole croccantezza alla torta. Lasciate lievitare ancora per mezz'ora e poi infornate a 160° per 35 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare e GUSTATE......................
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Favolosa! 👏 Passo a colazione domattina...
RispondiEliminaPeccato....è già stata divorata...😄😄😄 ciaoooo grazie per la visita
Elimina