domenica 10 novembre 2013

Panini con noci semi di girasole e sesamo


Non esiste profumo più gradevole del pane fatto in casa, consiglio di fare questi ottimi panini morbidi e gustosi; sono ideali  per colazione da farcire con marmellata e burro o semplicemente serviti insieme al pane tradizionale .

INGREDIENTI:

- 500 gr di farina o
- 1 cubetto di lievito di birra 25 gr
- 1 cucchiaino di sale 
- 1 cucchiaino di zucchero
- 20 ml di olio di oliva
- semi di sesamo , di girasole e noci 
- 150 ml di acqua
- 150 ml di latte

PREPARAZIONE:

In una capiente ciotola impastate la farina con il lievito sciolto nel acqua tiepida assieme al cucchiaino di zucchero, aggiungere il sale, l'olio e il latte; impastare bene con le mani.
Lasciare il composto nella ciotola, coprire con pellicola e mettere a lievitare in un luogo caldo per 2 ore, dovrà raddoppiare di volume.
Toglite l'impasto dalla ciotola e su una spianatoia lavoratelo per 2 minuti, dividetelo in piccoli bocconcini e aggiungete in alcuni i semi di sesamo, in altri noci tritate e semi di girasole, poi formate piccoli panini metteteli su una leccarda foderata da carta da forno e spenellateli con il latte; completate cospargendo la superfice con altri semi di sesamo e noci a piacere.



Lasciate lievitare i panini per 40 minuti poi infornate in forno caldo a 180° per 20 minuti, devono risultare ben dorati.



Toglieteli dal forno e gustateli caldi o potete congelarne qualcuno per poterlo gustare nel momento opportuno.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...