E' arrivato il momento di portare in tavola le tanto amate ciliegie, uno dei frutti più amati da grandi e piccini ,e allora provate insieme a noi questa ricetta. Ottima da gustare a merenda, per un Pic-nic, o semplicemente a colazione per iniziare con dolcezza la giornata.
INGREDIENTI: per una teglia di cm 30x25
- 300gr di farina 00
- 150 ml di acqua tiepida
- 3 cucchiai di olio d' oliva
- 1 bustina di lievito secco liofilizzato di birra
- 80 gr di zucchero semolato
- 500 gr di giliegie
- 20 gr di burro
PREPARAZIONE:
In una capiente ciotola mescolare la farina con l'acqua ,il lievito e un cucchiaino di zucchero, impastare bene e coprire la ciotola con pellicola e fare lievitare per 1 ora abbondante in un luogo caldo.
Nel fattempo lavate le ciliegie asciugatele e snocciolatele, mettetele in una padellina con 2 cucchiai di zucchero e fatele cuocere per 5 minuti a fuoco vivace rigirandole spesso.
Trascorso il tempo di lievitazione rimpastate il panetto aggiungendo il rimanente zucchero e i tre cucchiai di olio, poi mettete l'impasto in una tortiera con carta forno .
Stenderla e lasciarla lievitare per mezz'ora.
Poi mettere sopra le ciliegie, pressarle leggermente con un cucchiaio, e completate con il burro a pezzetti.
Infornate per 35 minuti a 180° coprite la superfice con carta forno per i primi 20 minuti dopo di chè continuate la cottura scoperta.
La superfice deve risultare dorata e le ciliegie caramellate.
Toglietelo dal forno e fatelo raffreddare poi tagliatelo a quodrotti, sentirete la croccantezza dell'impasto e la golosità delle ciliegie, una vera bontà............................................................
Nessun commento:
Posta un commento