La ricetta è molto semplice da preparare , e poi infornre solo per pochi minuti prima di andare a cena , è un piatto che può essere consumato anche freddo, ottimo per queste serate estive già tanto calde.
INGREDIENTI : per 2 persone
- 4 patate medie
- una bella manciata di olive verdi
- 100 gr di crescenza
- 2 cucchiai di pesto di basilico
- qualche pinolo
- 1 spicchio di aglio piccolo
- 3 cucchiai di olio d'oliva
- sale e pepe q. b.
- foglie di basilico
PREPARAZIONE
Lavate le patate e mettetele a cuocere in acqua salata con la buccia per 20 minuti.Intanto preparate il pesto frullando con foglie di basilico fresco , i pinoli, l'aglio, e 2 cucchiai d'olio, una volta cotte le patate , le sbucciate e fatele raffreddare un attimo. Prendete della carta alluminio e stendete uno strato di patate tagliate a fette, mettete sopra un pò di pesto , un pò di crescenza e qualche oliva verde, procedete con un altro strato sempre alternando la crescenza e il pesto , salate e pepate ,
Chiudete il cartoccio e infornate in forno caldo a 200° per 10 minuti, prima di spegnere il forno fate grigliare anche qualche fetta di pane , sarà ottimo per assaporare questo piatto.
Servite direttamente nel cartoccio guarnendo con foglie fresche di basilico.
Semplice, veloce e saporita, una ricetta perfetta per questo periodo quando non si ha molta voglia di stare davanti ai fornelli!
RispondiElimina
RispondiEliminaGrazie per questa ricetta
La proverò senz'altro, ché mi ispira parecchio
Ho provato questa ricetta, buonissima
RispondiEliminaUna cosa, per errore ho usato le olive nere, comunque il risultato no nè cambiato!