venerdì 26 settembre 2014

Torta Panna Cioccolato e frutti di bosco


Arrivano le giornate più fresche con la voglia di preparare qualcosa di dolce. Oggi mi è venuta voglia di preparare questa torta e guarnirla con foglie di cioccolato, pensavo fossero complicate da fare , invece sono rimasta soddisfatta e sono anche veloci da preparare

INGREDIENTI:

- 1 base di torta di pan di spagna al cacao
- 150 gr di cioccolato fondente della Lindt
- frutti di bosco surgelati 150 gr
- 250 ml di panna fresca da montare
- 4 cucchiai di zucchero semolato
- 1 bicchierino di liquore ai mirtilli ( o a vostro gusto)

PREPARAZIONE:

Preparare le foglie di cioccolato, prendete delle foglie fresche di rosa mi raccomando non trattate, poi lavatele e tamponatele con carta da cucina, mettetele stese su un foglio di alluminio su una leccarda e spenellatele con 60 gr di cioccolato fondente lindt che avrete sciolto a bagnomaria.


Il cioccolato va messo sul rovescio della foglia e abbastanza consistente. Poi mettete le foglie a raffreddare in freezer per 20 minuti. Toglietele e velocemente eliminate la foglia vera, rimettete in freezer fino al momento di guarnire la torta.
Tagliate il pan di spagna in 2, spennellate le parti con il liquore allungato con un pò di acqua.



Fate caramellare con un pò di zucchero i frutti di bosco per dieci minuti in una padella antiaderente e lasciate raffreddare. Montate la panna con un pò di zucchero e farcite con una parte la torta, mettete sopra una parte dei frutti di bosco e la rimanenza del cioccolato rimasto tritato grossolanamente.




Componete la torta premetela bene e ricopritela con una spatola con la rimanenza della panna.



Poi mettete la torta sul piatto di portata e lasciatela raffreddare in frigorifero per un' ora.
Toglietela, guarnitela con piccoli frutti, pezzi di cioccolato e le vostre foglie di cioccolato. Rimettetele in frigorifero fino al momento di servire.







 Soffice panna

croccanti foglie di cioccolato

e dolcezza dei frutti di bosco


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...