lunedì 8 agosto 2016

Torta salata ricotta prosciutto e dadolata di zucchine



Oggi ricetta veloce per una torta salata preparata con ingredienti semplici e di stagione ideale per le vostre cene in terrazza ,pic-nic, pranzi all' aperto e buffet.

INGREDIENTI:
- 2 rotoli di pasta briseè già pronta
- 1 uovo
- 200 gr di ricotta fresca di mucca
- 100 gr di prosciutto cotto tagliato a fette sottili
- 2 zucchine fresche 
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- prezzemolo tritato e basilico fresco
- sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Lavare le zucchine , tagliarle a dadini e farle rosolare in una padellina antiadernte con un pò di olio e prezzemolo tritato, aggiungere  sale e pepe e alcune foglie di basilico, insaporire e cuocere per 10 minuti, spegnere e tenere da parte. Lavorare la ricotta con l'uovo sbattuto , tenere da parte un pò di tuorlo per spennellare la superfice della torta salata,regolare di sale e pepe aggiungere un pò di prezzemolo tritato, prendere un rotolo di pasta brisèè foderare con esso compreso sotto la carta forno una pirofila in questo caso rettangolare, distribuire sopra il composto di ricotta e uova, livellarlo con una spatola , aggiungere il prosciutto cotto a fettine e finire con sopra la dadolata di zucchine.



Poi con l'altro rotolo tagliare delle strisce e formate sopra come foto, spenellate la superfiche delle strisce con il tuorlo messo da parte e guarnite con i semi di sesamo.
Infornate a forno caldo a 180° per 40 minuti, se verso la fine dovesse colorire troppo la superfice coprite con carta forno.



Lasciate raffreddare e servite in tavola tagliata a fette. Ottima anche preparata in anticipo e servita a temperatura ambiente



2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...