sabato 21 gennaio 2012

Sfrappole alla grappa



Carnevale è alla porte; perciò oggi abbiamo provato per voi questa buonissima ricetta: le sfrappole aromatizzate alla grappa!

Ingredienti:

- 200 gr di farina 00
- 3 tuorli
- 1 albume
- 40 gr di zucchero
- 10 gr di burro
- un cucchiaio di grappa secca
- abbondante olio per friggere
- zucchero a velo
- sale

Preparazione:

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi mettete la farina in una ciotola con i tuorli, un albume, un pizzico di sale, lo zucchero, la grappa e il burro spezzettato.
Impastate gli ingredienti e lavorate l'impasto ottenuto fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.

Avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 30 minuti.
Con il mattarello infarinato stendete l'impasto in una sfoglia finissima, tagliatela a strisce della larghezza di 2 o 3 cm e poi annodatele al centro, oppure decoratele a piacere (noi oltre ad annodarle abbiamo fatto una sorta di calzoncini ripieni di marmellata).


Scaldate l'olio e friggete le sfrappole, poche per volta, in abbondante olio ben caldo; sgocciolate su un foglio di carta assorbente e spolverizzatele con zucchero a velo.



Buon appetito!


2 commenti:

  1. che idea originale quella dei fiori ripieni di marmellata,mi sa che li proverò insieme alle chiacchiere,come si chiamano qua in Sicilia! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie.. anche tu sei molto fantasiosa per le tue torte.. piacerebbe anche noi provare a fare torte come le tue :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...