giovedì 21 marzo 2013

Carciofi con piselli


Oggi abbiamo cucinati i carciofi con piselli, un contorno molto semplice da realizzare,occorrono pochi e veloci passaggi ma tanto basta per renderli buonissimi.

INGREDIENTI : per 2 persone

- 2 carciofi freschi tipo Mammole
- 100 gr di piselli freschi o surgelati
- brodo vegetale 300ml
- aglio
- prezzemolo tritato
- sale e pepe q.b.
- succo di limone
- olio evo 
- burro q. b.


PREPARAZIONE:

Preparare in una ciotola dell'acqua acidulata (con succo di limone) per tenere a bagno i carciofi in attesa di averli puliti tutti. Pulire ogni carciofo rimuovendo le foglie esterne più dure,tagliare il gambo ma tenetelo da parte. Sciacquare il carciofo sotto acqua corrente e metterlo nella ciotola con l'acqua divaricando bene le foglie.
Prendete il gambo, tagliate i primi 10 cm ,spellatelo con un pelapatate per rimuovere lo strato esterno più duro, affettatelo per avere pezzi con 2 cm di spessore  e mettetelo nel acqua acidulata.
Prendere una padella antiaderente mettere 2 cucchiai di olio lo spicchio d'aglio e il prezzemolo tritato, adagiare i carciofi a testa in giù, unire i gambi e fare rosolare per 3 minuti. 
Aggiungere un pò di brodo salare e pepare, coprire e continuare la cottura per 20 minuti a fuoco dolce.



Aggiungere i piselli e terminare la cottura aggiungendo se serve altro brodo.




Disponete i carciofi in piedi dentro alla padella e sistemate i piselli all'interno di essi e ultimate la cottura aggiungendo qualche fiocco di burro .



Sistemate nel piatto e guarnite con foglie di menta fresca e piccoli fiori decorativi.....................................



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...