INGREDIENTI: per 4 persone
- 300 gr di riso Vialone nano
- 1/2 cipolla o erba cipollina tritata
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1 mazzo di rucola
- 150 gr di crescenza
- 20 gr di burro
- olio extra vergine d'oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Tritare finemente la cipolla e soffriggetela dolcemente nel burro, aggiungete il riso, tostatelo per due minuti, salatelo, innafiate con il vino e fate sfumare. Prosequite la cottura aggiungendo acqua calda al riso, poca alla volta. Nel frattempo lavate la rucola e mettetela in un bicchiere graduato con 1/2 bicchiere di olio e riducetela a crema finisssima con il frullatore ad immersione.Filtrate l'olio attraverso un colino.
Quando il riso è pronto, aggiungete la crescenza e mantecatelo mantenendolo morbido.
Versate nel piatto un bel cucchiaio di olio aromatizzato alla rucola e aggiungete al centro il riso guarnite con una foglia di rucola fresca e servite. Se vi piace, potete aggiungere un pò della crema di rucola ottenuta filtrando l'olio, colorerà il riso di un bellissimo verde.
Con questa ricetta partecipiamo al contest Il risotto perfetto
Ma che bel fiore!!! Non sapevo che l'erba cipollina fiorita fosse così bella :-). Questo risotto è a base di ingredienti che io adoro perciò cercherò di provarlo quanto prima.
RispondiEliminaSe avete un po' di tempo passate qui: http://laricciaincucina.blogspot.com/2014/05/very-inspiring-blogger-award.html ...vi ho assegnato un premio!
A presto
Si è una piccola pianta ma fa dei fiori bellissimi ,grazie passerò sicuramente ciao
EliminaGrazie ragazze! Perdonatemi per l'immenso ritardo con cui vengo a trovarvi, ma come avrete letto negli ultimi post è un periodo terribile. La ricetta è splendida, grazie infinite per aver partecipato :)
RispondiEliminaA presto con il responso :)