venerdì 17 aprile 2015

Plum-cake con banane e noci (senza colesterolo)








                                                PLUM-CAKE BANANE E NOCI

Avete rimasto delle banane un pò troppo mature, bene usatele per preparare questo profumato e gustoso plum-cake, gustato al mattino a colazione e fonte di energia per tutta la famiglia per affrontare al meglio la giornata. Inoltre e il dolce ideale per chi ha problemi con il colesterolo alto, perchè non contiene il tuorlo d'uovo o burro, provatelo è veramente buono e sofficissimo.

INGREDIENTI: Per 1 stampo da plum-cake

- 4 banane mature
- 150 gr di farina integrale o metà farina 00
- 50 gr di fecola di patate
- 120 gr di zucchero semolato
- 2 albumi d' uovo
- 8 noci
- 70 ml di olio di Semi di Mais
- mezza bustina di lievito per dolci
- succo di mezzo limone
- un pizzico di bicarbonato di sodio

PREPARAZIONE:

Accendere il forno a 170°. In una capiente ciotola schiacciate con una forchetta la polpa di 4 banane molto mature e irroratele con il succo di limone perche non anneriscano, aggiungete lo zucchero, amalgamate bene e riducete il tutto a una crema.



Poi mettete i gherigli di noci spezzettati, aggiungete gli albumi sbattuti leggermente con una fusta, ma non montati a neve, l'olio di semi di mais, e infine aggiungere le farine setacciate con il lievito, il pizzico di bicarbonato e la fecola di patate. Amalgamate bene il composto.



Versatelo in uno stampo da plum-cake foderato con carta forno. Infornate a 170° C per 50 minuti. Se vedete che prende troppo colore nella parte alta, copritelo con carta da forno e continuate la cottura.



Una volta cotto fatelo raffreddare .


Spolverizzate la superfice con zucchero a velo. Poi tagliatelo a fette............... e gustatelo è sofficissimo è ottimo come merenda per i vostri bimbi, 








Volendo potete mettere l'impasto in una teglia per Muffins   saranno ugualmente deliziosi , anche in una versione mini, a voi la scelta





2 commenti:

  1. è davvero perfetto per me che col burro e tuorlo ci devo andare piano, ma che bello poi! golosissimo e salutare, le noci sono un toccasana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, provalo e vedrai e sofficissimo e molto leggero, ciao Buona Serata

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...