lunedì 18 gennaio 2016

Torta Cioccolato e noci






Oggi vi proponiamo un dolce soffice e delicato, con due tipi di cioccolato e la croccante nota delle noci.Una torta romantica  glassata  e decorata con cuori di cioccolata fondente, preparatela insieme a noi.

INGREDIENTI: Per uno stampo da 18

Per la base
- 180 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero semolato
- 120 gr di cioccolato al latte
- 120 gr di burro
- 125 gr di yogurt alla frutta
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 30 ml di latte tiepido
- una decina di noci 

Per la decorazione
- 125 gr di cioccolato bianco
- cuori di cioccolato fondente
- goccie di cioccolato bianco un cucchiaio

PREPARAZIONE:
Sciogliere il cioccolato al latte a bagno maria. In una ciotola capiente versate la farina setacciata con il lievito, aggiungete lo zucchero e mescolate con cura. Unite poi le uova, lo yogurt, il latte e il burro ammorbidito. Mescolate con lo sbattitore eletrico a bassa velocita, versando poco alla volta il cioccolato e infine aggiungete i cherigli di noce spezzettati. Una volta che gli ingredienti sono ben amalgamati, aumentate gradualmente la velocità e contunuate a lavorare fino ad ottenere un composto chiaro e aspetto vellutato.
Traferite il composto in uno stampo da 18 cm di diametro, imburrato e infarinato e cuocete in forno caldo a 160° per un ora.

Nel frattempo preparate i cuori di cioccolato, fate sciogliere 50 gr di cioccolato fondente a bagno maria con l'aiuto di stampini a forma cuore posizionati su carta forno riempiteli con il cioccolato e fate solidificare in frigorifero.


Estraete la torta dal forno , lasciate raffreddare bene, poi sciogliete il cioccolato bianco sempre a bagno maria , posizionate la torta su un alzatina e irrogate la superfice con la glassa mettete sopra le goccie di cioccolato bianco e lasciate solidificare la glassa in un luogo fresco poi guarnitela con i cuori e servitela tagliata a fette.









Questa e una torta che potrete preparare per S: Valentino sarà una piacevole sorpresa da gustare insieme


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...